Consigli per la scelta del Chirurgo

Network

Seguici anche su:

 

seguici su twitter seguici su Facebook seguici su BlogSpot seguici su Youtube Feed Rss

Focus

 

Ottobre 2020

E' online la nuova versione del portale  Chirurgiestetiche.it piena di novità contenuti iniziative e collegamenti con il web 2.0. Seguiteci sempre in tante qui ed anche sulla Pagina  Facebook!

foto foto foto

Consigli per la scelta del Chirurgo

I fattori di scelta sono molti anche se, alla fine, si tratta solamente di un fatto emozionale, di un feeling che si scopre con il chirurgo cui affidare il proprio corpo. E questo vale non solo per la chirurgia plastica ma anche e soprattutto per tutti gli interventi di chirurgia. E' un errore rivolgersi ad una struttura: è molto più sicuro conoscere la persona del chirurgo che interverrà su di noi. Le cose da chiedere ed i consigli da seguire:.
 

 

  1. Il chirurgo svolge la chirurgia estetica come sua attività principale?
     
  2. Quanti interventi di quel tipo ha eseguito? Si consideri che per alcuni interventi, quali la rinoplastica o la liposuzione, la curva d'apprendimento è molto ampia fino ad alcune centinaia di casi.
  3. E'possibile vedere una documentazione fotografica di casi simili al mio?
  4. E' possibile chiedere le impressioni ad altri pazienti? Provate a "socializzare" nella sala d'aspetto; se vedete una donna con un bendaggio fatevi riferire la sua esperienza.
  5. Il chirurgo è aggiornato sulle ultime tecniche? In chirurgia estetica le procedure cambiano rapidamente: i chirurghi devono continuamente imparare e tenersi aggiornati più volte l'anno attraverso seminari e conferenze.
  6. Consultate due o tre chirurghi, quelli dotati di un certo senso artistico non sono numerosi! Data la competitività creatasi nel campo, molti di loro non fanno pagare la prima visita ma questo non è un alto indice di professionalità.
     
  7. Diffidate di chi dice di essere l'unico ed il migliore: si tratta per lo più di soggetti egocentrici. Se poi vi imbattete in qualcuno che a proposito di un collega parla male, critica, scuote il capo, sappiate giudicare voi il professionista: nelle scuole di medicina ci viene insegnato di non esprimere giudizi sui nostri colleghi. Si tratta di un atteggiamento che, oltre ad essere poco professionale, è contro l'etica medica.
  8. Tirare in ballo l'assicurazione per interventi di chirurgia estetica è spesso una truffa. Pochi interventi come la ricostruzione del seno, in caso di mammelle particolarmente voluminose, deviazioni postraumatiche del setto nasale e una certa patologia delle palpebre possono essere oggetto di rimborso parziale o totale. Inoltre gli interventi di chirurgia estetica non possono essere effettuati in strutture pubbliche o convenzionate perché non rientrano nei L.E.A. (livelli minimi di assistenza) riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale.
  9. Quasi tutti gli interventi possono essere eseguiti con i nuovi anestetici locali in combinazione con farmaci rilassanti. Particolarmente la liposuzione, a mio avviso, non può essere accuratamente praticata in anestesia generale. Poche strutture day-hospital sono certificate per la somministrazione di farmaci "che alterano lo stato della mente" . Sinceratevene.
  10. Diffidate del chirurgo da 1.000 euro. Molti riducono il loro onorario pur di fare l'intervento e di farsi pratica. E lo stesso si dica per un chirurgo troppo caro. Se ha "un'azienda" di chirurgia plastica sulle spalle può capitare che veniate operati da un suo associato, il che non significa che sia peggio: basta che sappiate prima chi eseguirà l'intervento.
  11. Valutate anche lo studio e lo staff del chirurgo. Questi, di solito, riflettono il suo senso artistico e il grado di organizzazione.
  12. Fidatevi dell'istinto e, una volta fatta la scelta, non ripensateci più.

 

Condividi |

 

Chirurghi in Evidenza

dott.
Cicogna Pier Andrea

 

Qualifica:
Medico Chirurgo
Specialita':
Chirurgia Plastica
Luogo di Lavoro:
Treviso, Venezia

dott.
Nicodemi Ezio

 

Qualifica:
Professionista Dirigente Ospedaliero
Specialita':
Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Luogo di Lavoro:
Roma

La Mappa dei Chirurghi

Costo Interventi

Finanziamenti

© 2011 www.chirurgiestetiche.it - all rights reserved | Web Marketing | affiliazioni